Decathlon, pregi e difetti

Premessa importante: non sono sponsorizzato da Decathlon, tutti i prodotti che mi servono li acquisto da normale cliente, pertanto quanto segue (e tutte le recensioni già fatte e che farò sui prodotti Decathlon) non sono in alcun modo frutto di incentivi ma solo della mia autonoma esperienza e della mia personale libera opinione.

Dopo anni di fruizione di due negozi Decathlon e l’acquisto, sia in negozio che via web, di svariati prodotti (abbigliamento, calzature e alimenti soprattutto) penso di poterne parlare con cognizione di causa e posso dire che molti sono gli aspetti positivi, anche se, purtroppo, si devono rilevare anche delle pecche, talvolta non trascurabili. Vediamo le cose in dettaglio.

Metto in primo piano una considerazione che è sia un difetto (cambiando negozio ci si può trovare spaesati) che un pregio (se qualcosa non si trova in un negozio lo si può trovare in un altro, ammesso di averne in zona più di uno):

  • ci sono delle linee generali della catena ma ogni negozio è anche entità a se stante pertanto, rispetto alle osservazioni che troverete più sotto, tenente conto che cambiando negozio potreste trovare situazioni differenti per dimensioni e allestimento del locale, disposizione prodotti sugli scaffali, tipologia e disponibilità prodotti, disponibilità taglie, assistenza alla vendita e post vendita, eccetera.

Difetti

  • Non sempre in negozio si trova quello che si è scelto sul sito, passi quando si tratta di cose che non devi necessariamente vedere o provare (barrette, gel, eccetera), ma per abbigliamento e calzature questo non è assolutamente accettabile: perché non mettere e mantenere costantemente presenti in ogni negozio dei campioni, anche incompleti (una taglia/misura si una o due no), di questi prodotti in modo che il cliente possa fare le sue prove, stabilire la taglia/misura esatta e ordinare sul web.
  • Difficile avere un proprio prodotto standard, prima o poi, ma comunque in tempi rapidi (uno o due anni), potrebbe svanire.
  • Per l’abbigliamento e le calzature c’è difformità di taglia/misura tra modelli e versioni diversi dello stesso prodotto o di prodotti similari.
  • Per l’abbigliamento e le calzature , in conseguenza di quanto sopra, è necessaria ogni volta la prova fisica del prodotto e, pertanto, risulta assai complesso l’acquisto via web: bisogna prima passare dal negozio per le prove, sperando di trovare il prodotto o una taglia/misura vicina alla propria, a questo punto tanto vale acquistare direttamente in negozio.
  • Esistenza di prodotti venduti solo via web e pertanto da acquistare alla cieca quando si tratta di abbigliamento o calzature, perché non vincolare al ritiro in negozio dove viene recapitata anche la taglia/misura subito sopra e sotto per una prova in negozio e selezione della taglia/misura corretta.
  • Costo di alcuni (quelli per cui mi sono dovuto informare io) interventi di manutenzione troppo elevato rispetto al costo dei prodotti (un cambio pila orologio con controllo dell’impermeabilità costa più di dell’orologio), con buona pace dei discorsi sulla sostenibilità e il riuso.
  • Risposte alle segnalazioni post vendita (che vengono espressamente richieste con invio di e-mail ad ogni visita negozio e per vari acquisti) talvolta molto ritardate e spesso evasive, sebbene sempre gentili.
  • Assistenza post vendita con lacune; personalmente ne ho avuto bisogno una sola volta ma con esito decisamente negativo, vuoi per non avermi risolto il problema, vuoi per la modalità poco professionale con cui è stato affrontato.
  • Possibili disguidi anche gravi (a me è successo solo due volte e solo in tempi recentissimi, ma leggendo le varie recensioni/segnalazioni noto che la frequenza non è minimale) sia negli acquisti via web che in negozio, ecco le mie due esperienze:
    • prima un ordine fatto via web è arrivato con uno dei prodotti ordinati (specialità di frutta) diverso da quello che doveva, ma la cosa più scocciante e assolutamente inaccettabile è che la scatola di tale prodotto era anche danneggiata e il prodotto assolutamente inutilizzabile con caratteristiche che facevano risalire il danno a tempi precedenti a quelli del corrente trasporto; fortunatamente l’ottimo servizio di assistenza in negozio ha provveduto alla sostituzione gratuita ma mi sono dovuto sobbarcare un viaggio supplementare (avevo ritirato il pacco presso il negozio e vi sono dovuto tornare il giorno dopo per la sostituzione) che non mi è stato riconosciuto (mi sarei aspettato in regalo una confezione dello stesso prodotto, anche di quelle da quattro buste invece che da dodici);
    • sempre con lo stesso prodotto di cui sopra, ma stavolta acquistato direttamente in negozio, la confezione conteneva un solo gusto invece dei quattro previsti (fortunatamente quello che preferisco per cui me la sono tenuta); visto che era perfettamente sigillata il fatto non poteva imputarsi a qualche cliente maleducato ma al magazziniere che aveva preparato la confezione.

Pregi

  • Dinamismo: impegno costante nel potenziamento e nell’evoluzione dei prodotti.
  • Vasta gamma di prodotti: coprono una marea di discipline sportive e attività legate al tempo libero.
  • Eccellente, sebbene non costante, rapporto qualità prezzo; fra l’estesa produzione io posso certificarlo in merito ai prodotti Evadict (corsa in montagna) e Decathlon Nutrizione (barrette energetiche, prodotti per il recupero, polveri isotoniche, eccetera).
  • Capillarità dei negozi.
  • Possibilità ai acquisto sia su web che in negozio.
  • Interesse verso il parere dei clienti.
  • Possibilità (sollecitata via e-mail) di lasciare le proprie recensioni sia sui negozi che sugli acquisti via web che sui prodotti.
  • Varie forme di consegna per gli acquisti su web: a domicilio, presso punto di ritiro, in negozio.
  • In linea di massima veloce consegna di quanto ordinato via web.
  • Facilità di restituzione o cambio dei prodotti acquistati, anche se non danneggiati.
  • Servizio di noleggio attrezzature.
  • Servizio di rivendita materiale utilizzato (anche se per ora previsto solo per poche tipologie di prodotti).
  • Servizio di riparazione prodotti.
  • Servizi dedicati alle società sportive, alle scuole e alle aziende.
  • Impegno del marchio nel campo della sostenibilità ambientale, anche con studio di prodotti sempre più ecologici e sempre più riparabili.
  • Facilità di parcheggio.
  • Disponibilità del personale.
  • Veloce smaltimento alle casse.
  • Disponibilità casse autogestite.
  • Disponibilità delle carte regalo.
  • Tessera fedeltà con accumulo di punti che fruttano varie opportunità (dai classici sconti fino alle esperienze sportive guidate).
  • Disponibilità di varie app tra le quali la Decathlon Coach che permette, tra altre cose (per esempio l’assistenza agli allenamenti e nutrizionale), di tracciare le proprie uscite e tenerne memoria storica con tutti i dati di percorso (distanza, dislivelli, tempo di percorrenza, note personali e altro).
  • Possibilità per tutti gli utenti di iscriversi alla piattaforma Decathlon Cocreation che permette di contribuire, con sondaggi e test, allo sviluppo e al miglioramento dei prodotti.

Conclusione

Alla fine, anche considerando che alcuni problemi sono legati allo specifico negozio e non alla catena nel suo complesso, posso optare per una buona valutazione globale, sebbene con poco potrebbe diventare ottima.


Se quanto sopra ti ha convinto ad acquistare da Decathlon, ti chiedo di utilizzare i collegamenti sottostanti che, senza nessun aggravio economico, ti permettono di contribuire al mantenimento di questo blog e dei suoi servizi.







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